L' "ECONOMIA DEI MEDIA", OGGI

Roma, 26 novembre 2012
Aula Magna Università LUSPIO

Seminario di studi in collaborazione con LUSPIO Libera Università e Fondazione Centro di iniziativa giuridica Piero Calamandrei

 

Invito

Articolo Key4Biz

Servizio ANSA

L’evoluzione tecnologica e l’internazionalizzazione dei mercati hanno profondamente modificato la struttura dei sistemi economici nazionali. Tali cambiamenti sono particolarmente evidenti nell’industria dei media, dove hanno favorito – tra le altre cose – processi di convergenza sia intra che intersettoriali.


Di fronte a tale imponente processo, che è sotto gli occhi (e nelle mani) di tutti, non appare chiaro se la riflessione teorica abbia efficacemente adeguato i propri modelli interpretativi o se, piuttosto, gli eventuali progressi nel campo dell’analisi abbiano positivamente contaminato le politiche di intervento: industriali, regolamentari, della concorrenza. L’obiettivo dell’incontro è – appunto - quello di avviare una discussione sul grado di aggiornamento degli schemi utili per indagare i servizi sempre più convergenti, i mercati in cui si collocano, e, quindi, valutarne gli impatti sulla regolazione dei mercati e la disciplina della concorrenza, anche in vista delle prossime iniziative dell’Unione Europea.

Apertura

 

Antonio Magliulo
Preside della Facoltà di Economia
audio

Introduzione

 

Antonio Perrucci
Analisi economica e regolamentazione dei media: spunti di riflessione
audio
pdf

 

 

Vincenzo Zeno-Zencovich
Diritto ed economia dei nuovi mercati della comunicazione
audio
intervento video Key4Biz

 

 

La prospettiva delle Istituzioni Europee

Roberto Viola
vice-direttore generale DG Connect
collegamento audio da Bruxelles

 

Le determinanti dei cambiamenti strutturali del mercato dei media

 

Carlo Alberto Carnevale Maffè
Trasformazioni dell’offerta: nuovi protagonisti, nuovi modelli di business, nuove forme di competizione
audio
pdf

 

 

Marco Gambaro
Evoluzione della domanda: profili quantitativi e qualitativi
audio

 

 

La teoria economica e l'evoluzione dei mercati dei media

 

Antonio Nicita
Dalla tradizionale “economia dei media” ad un nuova nozione
audio
pdf

 

 

Paolo Buccirossi
I “mercati a due versanti” alla prova della nuova economia
audio
pdf

 

 

Giuseppe Richeri
Le risorse finanziarie
audio

 

 

 

Stefano da Empoli
Economia dei contenuti
audio

 

Le "policy implications" delle trasformazioni del mercato dei media

 

Andrea Coscelli
Concentrazioni e “media plurality”
audio
pdf

 

Pier Luigi Parcu
L’impatto della regolazione
audio

 

 

Alberto Pera
Servizio pubblico, servizio universale e aiuti di stato
audio

 

 

Luigi Prosperetti
Regole di concorrenza ad hoc ?
audio

 

 

Il punto di vista delle imprese

 

Coordina:
Raffaele Barberio
Key4Biz

 

Lisa Di Feliciantonio
Fastweb
audio

Giorgia Abeltino
Google
audio

 

Andrea Ambrogetti
Mediaset
audio

 

 

Mauro Sentinelli
EcoTel International
audio

 

Saverio Tridico
Vodafone
audio

 

 

Conclusioni

Angelo Marcello Cardani
Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
audio
pdf
intervento video Key4Biz