La sfida del 5G: il satellite può contribuire a vincerla.

L' 8 ottobre 2018 all'Università di Roma Tor Vergata la prima giornata nazionale su 5G e satellite. Interverrà l'Assessora Roma Semplice del Comune di Roma Flavia Marzano.

Il consorzio NITEL e il consorzio CINI, in collaborazione con ASI e ESA, organizzano la prima giornata nazionale sul ruolo dei sistemi via satellite nello sviluppo e nel dispiegamento del futuro sistema 5G e sulle iniziative concrete in atto nel nostro Paese. 

La giornata intende delineare un quadro puntuale dello stato e delle prospettive di sviluppo della tecnologia e dei servizi satellitari in funzione del 5G in Italia, rilevare l’interesse della comunità nazionale sul tema e delineare le prospettive concrete per i prossimi anni. 

La giornata di lavoro prevede la presentazione dei programmi ESA e ASI in tema 5G. Seguirà la presentazione di due progetti SHINE e VIBES e, successivamente, una rassegna di esperienze concrete sviluppate dalla comunità nazionale, sia accademica che industriale. Sulla base delle presentazioni e della discussione, si procederà a valutare le prospettive e le aspettative della comunità nazionale sul tema, al fine di proporre un piano di azione per i prossimi anni.

Per maggiori informazioni: www.tlcsat.uniroma2.it