Monitoraggi

  • (2016) Monitoraggio sulla rappresentazione della figura femminile nella programmazione Rai, RAI
  • (2016) Monitoraggio sul pluralismo politico e sociale durante le elezioni amministrative e il referendum costituzionale nelle emittenti locali dell' Emilia Romagna, Co.Re.Com Emilia Romagna
  • (2015) Monitoraggio delle tv locali dell’Emilia Romagna, Co.Re.Com Emilia Romagna
  • (2015) Efficacia della comunicazione istituzionale rispetto al funzionamento dei servizi informativi per stranieri, Camelot
  • (2014) La rappresentazione degli immigrati nei telegiornali delle tv locali dell’Emilia Co.Re.Com Emilia Romagna
  • (2014) Monitoraggio delle tv locali dell’Emilia RomagnaCo.Re.Com Emilia Romagna
  • (2014) Monitoraggio delle tv locali dell’Abruzzo Co.Re.Com Abruzzo
  • (2013) Monitoraggio delle tv locali della Lombardia Co.Re. Com Lombardia
  • (2013) Monitoraggio delle presenze dei soggetti confessionali nei telegiornali e nelle trasmissioni di approfondimento dei canali televisivi nazionali - Critica Liberale
  • (2012) Creazione e diffusione nei programmi televisivi di stereotipi inerenti i principali target di discriminazione Dipartimento per le pari opportunità
  • (2012) Monitoraggio delle presenze dei soggetti confessionali nei telegiornali e nelle trasmissioni di approfondimento dei canali televisivi nazionali - Critica Liberale
  • (2005-2012) Monitoraggio televisioni pubbliche private del pluralismo politico, obblighi di programmazione e tutela dei minori, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
  • (2011) Monitoraggio delle presenze dei soggetti dei soggetti politico-istituzionali nel TGR Lombardia e nei principali programmi televisivi di approfondimento – SEC
  • (2010-2011) Cultura di Impresa, infrastrutture industriali e informazione giornalistica Fondazione Bordoni
  • (2010) Monitoraggio dell’informazione televisiva locale in Veneto in campagna elettorale - Co.Re.Com Veneto
  • (2009) Monitoraggio dell’informazione televisiva locale – elezioni europee e amministrative – Co. Re. Com. Toscana
  • (2009) Monitoraggio dell’informazione televisiva locale in Veneto in campagna elettorale - Co.Re.Com Veneto
  • (2009) L’Unione europea nei tg italianiISIMM–Rappresentanza della Commissione Europea in Italia
  • (2008) Monitoraggio delle tv locali del Veneto, Co.Re.Com Veneto
  • (2007) Monitoraggio delle emittenti televisive locali in Piemonte: le presenze dei soggetti politico-istituzionali elezioni ammnistrative - Co. Re. Com. Piemonte
  • (2007) L’informazione locale nella televisione pubblica: un’esperienza di monitoraggio - Co.Re.Com Veneto
  • (2007) Tutela dei minori: l’offerta televisiva in Piemonte - Co.Re.Com Piemonte
  • (2004-2005) Oltre la quantificazione delle Presenze: un progetto per la definizione degli elementi che determinano la rappresentazione della politica in televisione Commissione Parlamentare di Vigilanza RAI

Quest’anno il rapporto di Isimm Ricerche è stato ospitato dalla rivista Diritto dell’Informazione e dell’Informatica. A più di dieci anni dall’applicazione della, spesso contestata, disciplina della par condicio, la rivista ha dedicato un numero speciale ai dati sul pluralismo informativo che Isimm Ricerche, monitorando h24 il complesso della programmazione delle emittenti televisive nazionali, raccoglie per conto dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Questo è il terzo volume di Un anno di informazione televisiva. È dedicato ai dati che emergono dal monitoraggio della programmazione televisiva del 2009 che Isimm Ricerche effettua per conto dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. I dati contenuti in questa edizione, che si riferiscono in particolare all’informazione televisiva, sono stati raccolti con la stessa metodologia degli anni precedenti: è cosa importante.

Una ricerca commissionata dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e condotta da Isimm Ricerche ha approfondito quanto e in che modo si è parlato di Unione europea nei telegiornali nazionali durante il 2008. Le principali modalità tramite le quali l’Europa viene rappresentata nelle testate giornalistiche televisive sono state indagate tramite un’analisi quantitativa e uno studio di natura maggiormente qualitativa.